- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Anatomia e funzioni della pelle
L’apparato tegumentario o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l’esterno. Esso è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei ossia unghie, peli e ghiandole cutanee. La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo ed e suddivisa in due strati.
L’epidermide più esterno ed il derma più profondo e spesso. Al di sotto del derma il terzo strato è rappresentato dall’ipoderma o sottocute. In prossimità di bocca, naso ed orifizi la pelle continua con il tessuto mucoso.
• strato corneo (più esterno), impermeabile, fatto da cellule morte ricche di cheratina che vengono sostituite da altre nuove cellule.
• strato germinativo (più profondo), fatto da cellule vive che si riproducono in continuazione.
• melanociti, cellule dello strato più profondo ancora, contengono la melanina, una proteina di colore scuro che fa abbronzare la pelle.
Il derma è formato da tessuto connettivo, qui ci sono i recettori sensoriali responsabili delle sensazioni tattili, termiche e del dolore. L’ipoderma è costituito da tessuto connettivo che sostiene i due strati superiori e da cellule adipose. Ha funzione di isolante termico e riserva di grasso.
Gli annessi cutanei come descritto in precedenza sono i peli, le unghie e le ghiandole cutanee:
- I peli sono su tutto il corpo. La radice del pelo si chiama follicolo pilifero dove è collegato il muscolo erettore che fa rizzare il pelo quando fa freddo (pelle d’oca).
- Le unghie sono delle lamine cornee che si originano dall’epidermide.
- Le ghiandole cutanee sono esocrine perché riversano le sostanze prodotte all’esterno del corpo o in cavità comunicanti con l’esterno. Esse si dividono in:
-- ghiandole sebacee: producono il sebo, sostanza grassa che tiene morbidi ed elastici i capelli, i peli e la pelle.
-- ghiandole sudoripare: producono il sudore, formato da acqua, sali minerali e sostanze di rifiuto. Serve a regolare la temperatura del corpo.
-- ghiandole mammarie: producono il latte.
La pelle è un organo molto complesso che ha diverse funzioni classificabili come segue in:
• Funzione protettiva: Il sebo, protegge dall’umidità , la melanina, protegge dai raggi ultravioletti (Sole), la cheratina, protegge da sostanze chimiche pericolose. Inoltre la pelle integra impedisce a batteri, funghi e protozoi di entrare nel corpo.
• Funzione escretrice: la pelle attraverso il sudore elimina rifiuti dannosi.
• Funzione di scambio: la pelle collabora alla respirazione, infatti assorbe piccole quantità di ossigeno ed elimina anidride carbonica e acqua sotto forma di vapore.
• Funzione sensoriale: la pelle attraverso i recettori sensoriali, riceve e trasmette stimoli di varia natura (termici, tattili, del dolore).
• Funzione termoregolatrice: la pelle grazie le ghiandole cutanee e ai molti vasi sanguigni, mantiene costante la temperatura del corpo.
Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta.
Questo avviene a causa del diradamento degli ormoni tiroidei che ne regolano il funzionamento. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell'elasticità della pelle, e non solo dell'invecchiamento.
Infatti è possibile riscontrare rughe anche in soggetti molto giovani, questo è dovuto al fatto che le rughe si formano dove avvengono i movimenti muscolari più importanti, che richiedono alla pelle un'elasticità particolare.
Altri prodotti legati alla stagione :