Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

News

Menopausa, sintomi e consigli utili

Le modificazioni ormonali che caratterizzano il periodo post-meno-pausale determinano un’aumentata esposizione alle patologie cardio circolatorie, su base aterosclerotica, all’osteoporosi, al sovrappeso e l’iperglicemia. La prima cosa da considerare parlando di “menopausa” è che ogni donna ha la propria: i disturbi e le sensazioni saranno differenti per ognuna, risulterà quindi fondamentale il dialogo con lo specialista al fine di definire gli accorgimenti e le eventuali terapie da seguire per vivere al meglio questa fase della vita.


Fra i consigli che possiamo elencare c’è sicuramente la modifica del proprio stile di vita. Il consiglio è quello di assumere verdura e frutta ricche di Vitamina A e di Vitamina C (broccoli, agrumi, fragole, carote), legumi, in particolar modo la soia ed i ceci. Per la prevenzione dall’osteoporosi è utile praticare ginnastica dolce ed esercizio fisico che previene la diminuzione del tessuto osseo. Non è necessario svolgere attività fisica intensa, di fatto si può cominciare camminando per un’ora continuativa tre volte la settimana. Assumere Vitamina D o esporsi al sole per favorirne la produzione endogena è un’ottima cura anti osteoporosi.


Per quanto riguarda invece l’assunzione di calcio, esso oltre che nel latte e nei suoi derivati , è presente anche in alimenti quali semi di sesamo, nocciole, mandorle.

Consiglio di abolire o almeno ridurre drasticamente caffè, fumo e alcol perché determinano un bilancio negativo di calcio. In fitoterapia, grazie all’apporto di fitoestrogeni, tra i quali citiamo gli isoflavoni Genisteina e Daidzeina, la Soia (Glycine max L. Merr) è utile per contrastare il maggior rischio di disturbi circolatori (vampate, tachicardie, sudorazioni, ecc.) e di demineralizzazione ossea. La Discorrea (Discorrea villosa L.) è impiegata dalla Medicina Tradizionale Cinese nei disturbi legati alla sfera genitale femminile. La Cimicifuga (Cimicifuga racemosa L.) è consigliata per il trattamento di alcuni dei più fastidiosi sintomi menopausali quali vampate di calore, turbe d’umore, secchezza delle mucose vaginali e relative manifestazioni concomitanti.


Esistono in commercio prodotti di origine vegetale contenenti queste piante in associazione tra di loro. E’ una sinergia a base di Isoflavoni di Soia, Cimicifuga e Discorrea contro i fastidi della menopausa per mantenere il benessere naturale dopo i 45 anni.


Dott. Marco Barone

News recenti

Caduta dei capelli: causa, rimedi e consigli del farmacista

Apparato tegumentario

Si può evitare la formazione delle rughe?

LE NOSTRE PROPOSTE

Prodotti attentamente selezionati secondo il miglior rapporto qualità prezzo

VICKS MEDINAIT*SCIR 90ML

Procter & gamble srl
prezzo

€ 6,22

Visualizza prodotto

I NOSTRI MARCHI PIÙ POPOLARI

Alcuni dei numerosi brand che trattiamo per offrirti il miglior servizio possibile

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione